giovedì 17 gennaio 2013

TORTA DI MELE E CIOCCOLATO

torta di mele
torta di mele sbriciolata
Questa non è la classica torta di mele soffice,ma ma è una torta "sbriciolata"o come la chiama lei "la sbrisoletta".E' un'impasto" scbriciolato",io ho aggiunto del cioccolato fondente perche lo adoro e dove posso lo inserisco. Insieme alla farina si usa il "il semolino"..e si propio luo..anche io sono rimasta un po di stucco mi son detta "il semolino!! quello per fare  gli gnocchi,le minestre booo!!!eppure vi posso garantire che neanche si sente.Rimane molto morbida provatela perche vi garantisco che è eccezzionale!!!ora vi dico cosa serve....

INGREDIENTI

200 gr. di farina
200 gr. di semolino
200 gr. di zucchero
200 gr. di burro(io 150)
1 bustina di lievito per dolci
cannella q.b.
cioccolato fondente tagliato a pezzi q.b.
2 belle mele grandi
1 tuorlo d'uovo
1 bicchiere di latte
buccia di un limone grattato

PROCEDIMENTO

Mescolate la farina,lo zucchero,il semolino e il lievito,tagliate a dadini il burro e incominciate ad impastare con la punta delle dita fino a formare delle palline,deve essere granuloso.Imburrate ed infarinate una teglia per crostata,metteteci sotto un foglio di carta da forno e incominciate a creare il fondo della crostata con tutte le palline,formando anche il bordo.Tagliate le mele a fettine sottili e mettetele sul fondo della crostata,aggiungete un po di cannella,la cioccolata fondente tagliata a pezzi e distribuite il resto dell'impasto sopra alle mele.Versate sopra il tuorlo sbattuto e il bicchiere di latte.Infornate a 180 gradi per 40 minuti circa(regolatevi con il vostro forno)Tagliate e mangiate...









4 commenti:

  1. Ciao
    Sempre ottima la torta di mele!Mi sono unita ai tuoi lettori, cosi posso tornare a sbirciare nel tuo blog che sembra ricchissimo di tante ricette interessanti.
    Sei riuscita a mettere la foto su " scambio banner"?
    A presto
    Cristy

    RispondiElimina
  2. Ah ho letto ora che ti chiami come me!!!Condividiamo nome e passione per la cucina!

    RispondiElimina
  3. Ciao Cristina,grazie per essere passata e per esserti aggiunta,si si ci sono riuscita finalmente!!!grazie ancora

    RispondiElimina
  4. ma che buona amica mia particolare e diversa dal solito ma sono sicura sia buonissima un bacione grande^_^

    RispondiElimina