giovedì 30 maggio 2013

BISCOTTI AL LIMONE


Questi non sono dei semplici biscotti al limone,ma sono dei biscotti al limone fantastici!!super limonosi!!! ho trovato la ricetta su un blog Americano,che solo per convertire da cups a grammi non vi dico quello che ho combinato,poi per fortuna la mia amica laura ,la mia salvatrice,mi ha detto come si facevano,li potete trovare presto anche nel suo blog qui,Sono sofficissimi,e limonosi. Esiste una versione al cacao che a breve li farò,ma so gia che sono piu conosciuti di questi al limone.Andiamo a vedere cosa ci serve per realizzare questi bocconcini.....
INGREDIENTI.:
100 gr. di burro morbido
110 gr. di zucchero
1 uovo
buccia grattuggiata di un limone grande o 2 piccoli
succo di mezzo limone
250/270 gr. di farina
mezza bustina di lievito per dolci
zucchero a velo q.b.
zucchero semolato q.b.

PROCEDIMENTO:
montate il burro e lo zucchero,amalgamateli bene e poi aggiungete,l'uovo,mescolate bene e aggiungete la buccia del limone con il succo,poi la farina e il lievito.Tenete presente che è un impasto molto molle,da mettere in frigo per un'orta ma,se risultasse troppo molle,aggiungete delle manciate un piu di farina,tiratelo fuori dal frigo e formate delle pallette grandi come una noce,passatele prima nello zucchero semolato e poi nello zucchero a velo,disponetele sulla placca del forno cuocete a 180 gradi per 8/10 minuti non di piu,si devono formare le crepette che vedete in foto e allora sono pronte. Appena sfornate saranno ancora molle ma dopo prenderanno la loro consistenza che è favolosa.


48 commenti:

  1. Questi biscotti sembrano davvero fantastici!!! Siccome mio marito adora il limone mi sa proprio che li proverò ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Michela...sono fantastici vedrai che a tuo marito piaceranno tantissimo...un bacio

      Elimina
  2. hanno un aspetto delizioso, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  3. Sembrano i lemon crinckle cookies...favolosi!

    RispondiElimina
  4. Sembrano delle nuvolette questi biscotti!!!!!

    RispondiElimina
  5. amica mia questi biscotti sono troppo belli da vedere mi immagino da mangiare^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao bellissima!!ti assicuro che durano veramente poco!!!

      Elimina
  6. Si sente il profumo fino a qui :-) Ottimi, li proverò di sicuro.
    Per le conversioni, se vuoi dai un'occhiata nel mio blog http://lagastronomade.blogspot.it/2013/04/teaspoon-tablespoon-cup-cioe.html
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  7. Dall'aspetto si vede proprio che sono ottimi

    RispondiElimina
  8. Ciao cara mi ricordano tanto dei biscotti che ho mangiato tanto tempo fà e dei quali non sono mai riuscita a trovare la ricetta....devono essere proprio questi, croccanti fuori e morbidi dentro....superlimonosi!!! insomma una meraviglia! Complienti e un bacione. Leti

    RispondiElimina
  9. Solo a guardarli viene l'acquolina in bocca... La prossima volta che hai bisogno di un traduttore fammelo sapere: per una porzione di queste dolcezze te lo faccio io ;o)
    La ricetta ovviamente me la segno! :o)
    Buona serata,
    Lory

    RispondiElimina
  10. Mamma e che bonta'...Io adoro il limone,ti rubo la ricetta e poi ti faccio sapere ^___^
    Mara

    RispondiElimina
  11. Ciao Cri, questi biscotti mi piacciono xk hanno le crepe!!!ehehe nn so' xk ma mi ispirano parecchio.Magari sostituisco il burro con della margarina o del burro di soia.
    Ti faccio sapere quando li preparo come è andata!!
    La torta senza uova, ho una ricetta con la ricotta! segno anche la tua!
    Ciao Grazie Dany

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Dany..ti posso assicurare che i biscottini sono deliziosi!!!!

      Elimina
  12. Volevo farti sapere che ho fatto questi dolcini e il risultato è stato molto molto soddisfacente : sono andati a ruba.
    Grazie di aver postato la ricetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Woww!!Barbara sono felicissima che vi siano piaciuti!!!

      Elimina
  13. Oh cielo che meraviglia!!!!!!!!!!!!!
    Wooowwww che ricetta super grazieee ora la stampo subito quano mi piacciono queste cose!!

    Ciao un abbraccio Sara

    RispondiElimina
  14. ...sono nel forno, complimenti per l'impegno e per averla condivisa!
    Grazieeeeeee, Mg

    RispondiElimina
  15. Devono proprio stare un'ora in frigo? Li ho appena preparati e .............

    RispondiElimina
    Risposte
    1. scusami se non ti ho risposto prima,si devono stare in frigo...

      Elimina
  16. Appena sfornati, sono ancora tiepidi ma non ho resistito all'assaggio. Bellissimi e buonissimi!!!! Forse li ho fatti un attimo grandi... ma sono ugualmente perfetti. Grazie!
    Vanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Vanna,sono contenta che ti siano piaciuti...

      Elimina
  17. ciao scusami...hai usato fruste elettriche? E l impasto che ho fatto io era duro..con 250gr di farina.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusami tu se ti rispondo ora,non ho usato le fruste,perche il burro deve essere morbidissimo quasi una pomata,l'impasto deve essere molle infatti va messo in frigo per compattarlo un po,mi dispiace che non ti siano venuti,dai riprovaci vedrai che andra' meglio,fammi sapere,non ti scoraggiare che sono buonissimi...

      Elimina
  18. ciaoooooo!!!! ho fatto questi buonissimi bocconcini
    al limone....sono una favola!!!! si potrà farne una
    versione con la farina di mandorle?

    RispondiElimina
  19. oppss...sono quella che ha scritto qui sopra...mi sono dimenticata
    di aggiungere che io ho fatto l'impasto con la planetaria, e mi è ve-
    nuto perfetto!!!! consiglio all'anonimo a cui non è riuscito l'impasto,
    di riprovare...ne vale veramente la pena!!!!! sono fantastici!!!! ciaooo!

    RispondiElimina
  20. Ciao!! Ho fatto questi biscotti e sono stati un successone! Sono finiti in giornata! Ti ringrazio tantissimo di averci dato la ricetta!!! Ma volevo chiederti una cosa: esiste la ricetta al cioccolato? Ne ho provate alcune, ma non hanno la stessa meravigliosa consistenza di questi!
    Grazie ancora!! Ciao!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,scusami se ti rispondo solo ora ma una brutta polmonite mi ha bloccata!!!.Sono felicissima che vi siano piaciuti,esiste una versione al cacao che devo ancora postare,ti lascio gli ingredienti ma per il procedimento ?fammi sapere se li fai che ti aiuto...e ti dico come devi mescolare gli ingredienti ok?
      200 gr. cioccolato fondente,75 gr. di burro,110 gr. di zucchero,2 uova medie,250/270 gr. di farina,lievito mezza bustina,2 cucchiai di cacao amaro,vaniglia qualche goccia....fammi sapere

      Elimina
  21. Cavolo!!! Mi spiace tanto che tu non sia tata bene, ma sono contenta che ora sia tutto passato!!! Ti ringrazio infinitamente per gli ingredienti! Appena posso, provo a farli: vediamo come mi escono e se dovesse essere un disastro (cosa probabile), mi permetterò di disturbarti nuovamente!! Grazie davvero per la tua gentilezza e la tua disponibilità!! Un abbraccio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tante non credo che verra fuori un disastro daiii.in questi giorni li pubblico con le noci ma basta non metterle e vengono fuori semplicissimi e morbidissimi...

      Elimina
    2. mi sono dimenticata non disturbi affatto....

      Elimina
    3. Li ho fatti!!! E sono venuti buonissimi!!! Mi hanno tutti fatto i complimenti!! Grazie infinite! Ho seguito il procedimento che conoscevo per fare altri biscotti e, per fortuna, è andato tutto bene!! Le tue ricette sono strepitose!!! Bravissima!!! Grazie ancora!!! Un bacio!!! :D

      Elimina
    4. ahaha...sono felicissima che ti siano venuti bene..grazie a te e un bacio...

      Elimina
  22. ciao...grazie di cuore per aver condiviso questi favolosi biscotti, ogni volta che li offro è un successone!! volevo solo levarmi un dubbio: sono sempre indecisa sul programma del forno se usare il ventilato o il tradizionale, perchè con il ventilato vengono più croccanti e dorati, mentre con il tradizionale restano bianchi (per il tempo di 10 minuti)!!! devono comunque rimanere bianchi vero?? ciao e grazie ancora!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si si io uso il tradizionale e si vengono bianchini non sono molto colorati!!..il colore è proprio quello che vedi nella foto!! pero' che buoni vero?li hai provati al cioccolato? e alla zucca?

      Elimina
    2. Buoni?!? chiedilo ai miei figli che hanno 5 e 3 anni!! ;-) oramai devo farne doppia dose che li finiscono in un pomeriggio!! e ogni volta che mi vedono impastare mi domandano: sono i biscottini al limone?? sono una prelibatezza!! al cioccolato ancora non li provo e neanche alla zucca!!! mi sembra di aver visto sopra una ricetta per farli al cioccolato!!! la proverò quanto prima!!! grazie grazie grazie ancora!!

      Elimina
    3. ahahha che carina che sei..e che dolci i tuoi bimbi!! grazie a te e un abbraccio a te e ai tuoi bimbi

      Elimina