lunedì 22 dicembre 2014

CROSTATA CON GLI ALBUMI



Eccomi quà!! ogni tanto ritorno!! Ma come potevo non farvi gli auguri di Natale??..Ho fatto un giretto nei vostri blog,e vi ho lassciato gli auguri e ho visto ,che tantissime di voi,hanno fatto dei meravigliosi Panettoni e Pandori!! siete state bravissime!! Sicuramente,vi saranno rimasti degli albumi e quindi,ho deciso di non pubblicare una ricetta Natalizia ma di pubblicare una ricetta che servirà a riciclare gli ALBUMI!!! Avete mai provato la frolla fatta con gli albumi?? è veramente buona!!! Rimane molto morbida e si lavora benissimo.Mi avanzavano degli albumi(ma non perchè ho fatto Panettoni e Pandori!!),e io trovo che sia veramente un peccato buttarli via,quindi ,con una parte ho fatto dei biscotti e con l'altra,ho fatto questa frolla,che ho visto qui da lei.Il procedimento ,è lo stesso di una classica frolla.Andiamo a vedere cosa ci serve.

INGREDIENTI.
250 di farina 00
100 gr. di burro morbido
2 albumi non montati
100 gr. di zucchero
aroma a piacere(io buccia di limone)
mezzo cucchiaino di lievito per dolci
un pizzico di sale
marmellata(io la mia di susine)

PROCEDIMENTO.
Impastate tutti gli ingredienti,prima la farina e il burro,poi aggiungete tutto il resto,formate un bel panetto e fate riposare in frigorifero per 30 minuti.Imburrate e infarinate una teglia da crostat,stendete la frolla dentro,lasciandone un pezzetto per fare le strisce,spalmateci la marmellata,fate le striscioline e infornate,nel forno ben caldo,a 180 gradi per 30 minuti circa.Sfornate e se volete,spolverate con lo zucchero a velo.

                     VI AUGURO UN FELICE E SERENO NATALE E TUTTI VOI CON IL CUORE :) ...

7 commenti:

  1. Ottima idea in tempi di riciclo :-) non vedo l'ora di provare la tua pastafrolla, la crostata è golosissima!!!!
    Carissimi auguri di un sereno Natale a te e alla tua famiglia!!!!
    A presto ....

    RispondiElimina
  2. Quanti buonissimi dolci..e questa crostata è di una meraviglia unica.
    Buon Natale

    RispondiElimina
  3. Molto interessante questa crostata, prendo nota, grazie di cuore!!

    RispondiElimina
  4. Ciao tesoro, siccome sarò poco presente in questi giorni ti volevo augurare un buon Natale, sereno e allegro! Un bascione, Pat

    RispondiElimina
  5. Interessante questa frolla con gli albumi

    RispondiElimina
  6. un'altra bella idea! la frolla con gli albumi non l'ho ancora provata. Bella idea e soprattutto bella e buona la crostata! un bacione Cristina e buon anno!!! (sono ancora in tempo!!)

    RispondiElimina
  7. complimenti! io non sono capace a farla normalemte e tu solo con albumi! bravissima!

    RispondiElimina