domenica 28 aprile 2013

ROTOLO AL CIOCCOLATO CON CREMA AL MASCARPONE E CAFFE'

Oggi è una meravigliosa giornata piena di sole,fa anche caldo!!!io però avevo voglia di cioccolata....e siccome si avvicina il compleanno di mio marito,ho voluto provare questa crema molto semplice ma veramente deliziosa,e quindi ho preparato l'impasto per il rotolo,che io spesso uso per fare le torte a strati,mi ci trovo benissimo non si rompe mai!!!è veramente una garanzia.....

ROTOLO AL CIOCCOLATO CON CREMA AL MASCARPONE E CAFFE'

ingredienti:
questa è metà dose e viene fuori un bel rotolo
4 uova
30 gr. di cacao
40 gr. di farina
15 gr. di miele
1 bustina di vanillina
90 gr. di zucchero
un pizzico di sale
2 cucchiai di acqua

PER LA CREMA:
250 gr. di mascarpone
150 ml. di panna fresca da montare
2 cucchiaini di caffe solubile oppure una bustina monodose
50 gr. di zucchero a velo

Montate la panna,quando è montata aggiungete lo zucchero a velo e mettete in frigo.Sciogliete il caffè con pochissime gocce di acqua e aggiungetelo al mascarpone e mescolate il tutto e fate ammorbidire.A questo punto aggiungete la panna e mescolate delicatamente,mettete tutto un frigo.Potete aggiungere anche delle gocce di cioccolata.

PROCEDIMENTO:
Separate i tuorli dagli albumi e montate a neve quest'ultimi con un pizzico di sale e piano piano aggiungete metà dello zucchero.Montate poi i tuorli con il resto dello zucchero,il miele e 2 cucchiai di acqua,aggiungete poi gli albumi molto delicatamente,infine aggiungete la farina,la vanillina e il cacao setacciati mescolando delicatamente dal basso verso l'alto.Distribuite il composto sulla placca del forno con la carta da forno sotto e infornate a 180 gradi per 6/7 minuti.Tirate fuori dal forno e fate stiepidire un po e poi farcite con la crema e arrotolate.Tagliate le due estremità,mettete il rotolo una 30 di minuti in frigo poi potete divorarlo tutto.....

19 commenti:

  1. questo rotolo è sublime!! A parte il contrasto di colore che mi piace un sacco...mi piacerebbe proprio assaggiarlo!! Brava!! un bacio marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E allora una fetta te la spedisco!!!un bacio anche a te

      Elimina
  2. Ciao Cri, che mmeraviglia questo rotolo...io adoro l'abbinamento caffè e cioccolato! Complimenti....un'abbraccio!. Leti

    RispondiElimina
  3. ciao ho appena scoperto il tuo blog e ho già voglia di provare questa ricetta, volevo chiederti se ti aiuti con qualcosa per arrotolare il dolce? Spesso quando ho provato a fare dei rotoli la pasta mi si è rotta cercando di arrotolarla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao piacere di conoscerti,si mi aiuto con la carta da forno quella con cui ho cotto il rotolo,lo tiri fuori dal forno,lo fai stiepidire un po,lo farcisci e lo arrotoli aiutandoti con la carta da forno.Considera che questo impasto è molto elastico non ce ne sarebbe neanche bisogno,grazie vengo a conoscerti ciao

      Elimina
  4. sto svenendo davanti al pc... salvo immediatamente la ricetta :*

    RispondiElimina
  5. Deve essere buonissimo e infatti mi segno subito la ricetta! ;o)
    Ho un regalino per te; passa a ritirarlo ;o)

    http://bazzicandoincucina.blogspot.it/2013/04/premi-premi-e-ancora-premi.html

    Buona serata,
    Lory

    RispondiElimina
  6. Ciao,

    passa sul mio blog che c'è un pensierino per te ;-)

    Un abbraccio
    Annartia

    RispondiElimina
  7. ma che bontà!! Io amo il caffè, figuriamoci in questo rotolo!! che spettacolo!

    RispondiElimina
  8. ciao ho una domanda da farti..se in casa non ci fosse il caffe solubile ma solo quello della moka va bene uguale?

    RispondiElimina
  9. con un rotolo simile fai risplendere il sole ogni giorno!

    RispondiElimina