lunedì 22 aprile 2013

TRECCIA DI BRIOCHE SOFFICISSIMA...CON FRUTTI DI BOSCO

TRECCIA SOFFICISSIMA..CON FRUTTI DI BOSCO
Ciao a tutti care amiche e amici come state?come avete passato la Domenica?io molto bene ,ho fatto questa mega brioche sofficissima farcita con i frutti di bosco.Per realizzarla ho usato la ricetta delle sorelle simili,che trovo favolosa!!!!rimane molto morbida anche dopo alcuni giorni.Io ho realizzato una treccia però si possono fare anche delle piccole brioche.Ora vi dico come ho fatto....

INGREDIENTI:
per il lievitino:
150 gr. di farina
90 gr. di acqua
20 gr. di lievito di birra
IMPASTO:
350 gr. di farina
50 gr.di acqua
100 gr. di burro morbido
2 uova
100 gr. di zucchero
un pizzico di sale
aroma a piacere(io buccia di limone)
granella di zucchero q.b.
uovo per spennellare
SCIROPPO DI FRUTTI DI BOSCO:
un po di frutti di bosco(io ho usato quelli surgelati)
2 cucchiai di marmellata ai frutti di bosco
1 cucchiaio di zucchero un goccino appena appena di acqua
Mettete tutto dentro una padella sul fuoco fino a che i frutti si ammorbidiscono,togliete dal fuoco e schiacciare il composto ottenuto,io ho usato una forchetta.Fate raffreddare


Impastate gli ingredienti del lievitino e fate lievitare per 1 ora.Passata l'ora,iniziate ad impastare gli altri ingredienti io ho fatto cosi:ho montato le uova con lo zucchero,ho aggiunto l'acqua,il sale,l'aroma il burro e la farina,ho amalgamato tutto,ho trasferito tutto sul piano infarinato e con il mattarello ho formato un rettangolo,dove al centro ci ho messo il lievitino e ho iniziato ad amalgamare tutto fino a che i due impasti si sono uniti bene,ho aggiunto delle spolverate di farina per lavorare meglio,ho fatto lievitare fino a raddoppio.Una volta che avra raddoppiato,stendetelo con un mattarello formando un rettangolo e dividetelo,ma senza tagliarlo in 3 parti,formando delle strisce con le parti laterali in questo modo
queste sono le strisce laterali

Al centro spalmate la marmellata e aggiungete i frutti di bosco scottati in precedenza,poi iniziate a chiudere la treccia alternando le strisce una sull'altra in modo incrociato.Mettetela sulla teglia da forno facendo molta attenzione e fatela lievitare ancora fino a che raddoppia,spennellate la superficie con l'uovo e distribuite sopra la granella di zucchero.Infornate a 180 gradi per almeno 30 minuti o fino a quando ha preso un bel colore

17 commenti:

  1. Cristina e' favolosa brava un bacio Isa

    RispondiElimina
  2. Ma buooona!!! E bellissima....le sorelle simili sono una garanzia, ma tu sei un'allieva bravissima! Un'abbraccio, amica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che carina che sei grazie un bacione grande!!!!ma anche tu mica scherzi eeee

      Elimina
  3. Semplicemente stupenda, mi hai fatto venire voglia di provarci!

    RispondiElimina
  4. Complimenti per la deliziosa treccia che hai sfornato, una fetta l'assaggerei molto volentieri.
    Vale

    RispondiElimina
  5. amica mia ma è troppoooo buonaaaaa,un bacione grande^_^

    RispondiElimina
  6. ciao!ti ho assegnato un premio sul mio blog, passa a ritirarlo! <3

    RispondiElimina
  7. Bellissima e anche strabuona. Mi sono iscritta al tuo blog... Se ti va di passare dal mio: http://fulviaskitchen.blogspot.com...

    RispondiElimina