giovedì 19 giugno 2014

FOCACCINE DOLCI

E' stato amore a prima vista,appena le ho viste da lei,mi son detta,queste le devo assolutamente fare!!!! e cosi' ho fatto....e ho fatto bene!!!!! Si tratta di FOCACCINE DOLCI cotte direttamente in PADELLA!!!! si proprio cosi',in padella,e il bello è che ci vogliono pochissimi minuti per prepararle,adesso che le ho scoperte,e chi le molla piu'!!! Con tutte quelle merende improvvise che mi organizzano i miei figli,queste sono l'ideale.Io le ho fatte semplici con un cuore di cioccolato,ma le prossime,saranno al cioccolato,le ho viste e credo che siano divine.
INGREDIENTI:
250 gr. di farina 00
1 bustina di lievito per dolci
100 gr. di burro morbido
1 uovo
80 gr. di zucchero
aroma a piacere
latte q.b. per impastare
cioccolato fondente a pezzi per il cuore
zucchero per ripassarle
PROCEDIMENTO.
In una ciotola,sabbiate la farina con il burro fatto a pezzetti,come per fare la frolla,impastate con la punta delle dita,fate il buco al centro,aggiungete l'uovo e lo zucchero,mescolate e poi aggiungete l'aroma e il lievito,iniziate ad impastare aggiungendo il latte necessario,fino a formare una bella palla.Ricavate dei piccoli pezzi,metteteci al centro un pezzetto di cioccolato,richiudete e schiacciate un pochino.Riscaldate molto bene una padella antiaderente,scioglieteci un cucchiaino di burro e iniziate a cuocere le focacce,girandole da tutte e due le parti,il fuoco non deve essere altissimo,altrimenti fate come me,vi si brucera' tutto e dovrete ripreparare il tutto.Quindi fuoco medio,in tutto ,dovranno cuocere per circa 15 minuti,sempre girandole e ogni volta che fate una nuova cotta,mettete prima un pezzetto di burro a sciogliere,i primi 5 minuti,copritele con un coperchio e poi finitele di cuocere senza.Una volta cotte,ripassatele nello zucchero.Le focaccine dolci sono pronte.

8 commenti:

  1. queste me lo segno subito...Anche i miei figli vogliono sempre qualcosa di diverso.. Sono buonissime e facile da fare.
    Grazie della ricetta.
    Buonasera.
    Inco

    RispondiElimina
  2. Quanto sono invitanti, brava Cristina!!!!

    RispondiElimina
  3. Che spettacolo!!!!! sono deliziose!!!! da provare!!!!

    RispondiElimina
  4. Fortissime le tue focaccine Cristina !!!!
    L'idea di cucinare qualcosa di buono in padella !!!!
    Con il caldo che fa , il forno e' davvero troppo !
    Baci !

    RispondiElimina
  5. interessanti queste focaccine, potrebbero aiutarmi a superare il periodo senza forno!

    RispondiElimina
  6. in padella!?!?! Le provo di sicuro questo fine settimana, sarà un'eccellente colazione! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  7. Bellissima idea per un ottimo dolcetto senza dover necessariamente accendere il forno!!
    Bravissima Cristina!!
    Un caro abbraccio e buon fine settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  8. Che bella idea cuocere un dolce in padella! Ti rubo la ricetta per proporla a mio figlio! Un saluto da Elly.

    RispondiElimina