martedì 8 gennaio 2013

MARITOZZI CON PANNA


Il mio primo post!!!sono emozionata..Ho pensato di iniziare a farmi conoscere,con una ricetta dolce.Era da un po che volevo fare i maritozzi e finalmente Domenica mi sono decisa e mi sono messa all'opera e questo è il risultato.Belli,buoni soffici e pannosi. E' una ricetta semplice ci vuole un pò per farla ma un'attimo per finirli tutti!!!!

INGREDIENTI
550 gr. di farina(300 manitoba)
100 gr.di zucchero
75 gr. di burro morbido
20 gr. di lievito di birra
170 ml di acqua
170 ml di latte
un tiorlo
aroma a piacere(io arancia)
pinoli e uvetta facoltativi
4 gr di sale
per lucidare:3 cucchiai di acqua e 2 di zucchero.Far bollire e raffreddare
PROCEDIMENTO
Setacciare le farine e sciogliere il lievito in un pò di latte tiepido e aggiungerlo alle farine e poi unire man mano tutti gli altri ingredienti lasciando per ultimo il burro e poi il sale.Lavorare un po l'impasto e formare una grossa palla morbida e farla lievitare coperta in un contenitore almeno 2 ore.Trascorse le 2 ore,riprendere l'impasto e fare qualche piega e poi tagliare dei pezzi da 80 gr l'uno e dargli la forma dei maritozzi.Metteteli su una placca da forno ,distanziandoli tra di loro perche in cottura tendono a gonfiarsi ,e farli lievitare di nuovo fino al loro raddoppio.Cuoceteli poi a 180 gradi per 15/20 minuti. Spennelarli con lo sciroppo cosi rimarranno belli lucidi.Una volta freddi,tagliate la loro superficie e farciteli con la panna montata e mangiateli tutti!!!
 

8 commenti:

  1. Ciao!
    Grazie per essere passata da me ^_^ . I maritozzi mi ricordano l'infanzia, a volte dopo la scuola mi fermavo con la mia nonna in un'ottima pasticceria e ne mangiavo uno...Che bontà!

    RispondiElimina
  2. E' vero ,anche a me ricordano quando era piccolina!!!a presto

    RispondiElimina
  3. Oh mamma!! e se con tuo primo post ci delizi con i maritozzi con la panna e allora come saranno gli altri? Svengo! Sono superlativi! Bravissima! Sono contenta di essere passata da Kreattiva! mi unisco ai tuoi followers! Ciao Marina

    RispondiElimina
  4. Grazie Marina,vengo subito a trovarti

    RispondiElimina
  5. E vabbèèèè...che buoni...!!!! Il tuo blog mi piace molto e ho un piccolo pensiero per te, qui http://creme-de-cassis.blogspot.it/2013/03/the-versatile-blogger.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahaha...si sono strabuoni!!!grazieeee vengo subito da te un bacio

      Elimina
  6. ma che meraviglia sono? poi io stra amo la panna!

    RispondiElimina
  7. Deliziosi. E se li riempissi con la ricotta?
    Ciao

    RispondiElimina