lunedì 18 novembre 2013

CROSTATA RICOTTA E MELE E .....


Domenica ho fatto questa meravigliosa crostata con un ripieno veramente super!!! ricotta marmellata e mele,con l'aggiunta di gocce di cioccolato...e dal coperchio croccante....L'ho vista sul blog di aglio.olio e cioccolato  un po di tempo fa e mi son segnata la ricetta ripromettendomi di farla al piu presto e cosi fu'!!! Vi lascio subito gli ingredienti credetemi provatela ne vale la pena!!!

INGREDIENTI:
100 gr. di zucchero
100 gr. di burro morbido
1 tuorlo e 1 uovo intero
buccia di limone grattugiato
un pizzico di sale
mezzi cucchiaino di lievito
250 gr. di farina00

RIPIENO:2 mele tagliate a fettine sottili(io ho usato quelle gialle)
marmellata q.b.(io ho usato quella di albicocche la mia)
gocce di cioccolato q.b.
ricotta 400 gr.(io ne ho messa un po di meno)

PER LA PARTE CROCCANTE(IL CAPPELLO):
40 gr. di burro freddo
30 gr. di zucchero
50 gr. di farina00

PROCEDIMENTO:
Per prima cosa preparate la parte croccante,impastando tutti gli ingredienti fino a che si sbriciolano e metterli nel frigorifero fino al momento di usarli.Accendete il forno cosi sara' ben caldo.
Preparate la frolla,mettete la farina a fontana e aggiungete tutti gli ingredienti,formate una bella palla e fatela riposare in frigo per 30 minuti.Preparate una teglia per cuocere la crostata imburrata e infarinata,allargateci la pasta frolla dentro,spalmate sul fondo la marmellata,aggiungete le mele,ricoprite con la ricotta e le gocce di cioccolato.Infornate a 180 gradi per circa 30 minuti,passati i primi 10 minuti,tirate fuori la crostata e sbriciolateci sopra la parte croccante che avete tenuto in frigo,rimettete in forno fino a fine cottura.Controllate deve essere bella colorita ma tenete presente che rimarra' molto morbida,non avra' la consistenza della classica frolla ma sara' buonissima....

14 commenti:

  1. Una vera delizia amica mia questa crostata rimane saporitissima e delicata nel gusto prima o poi la voglio preparare,mio marito ne andrebbe pazzo dato che adora sia la ricotta che le mele,un bacione e buon inizio di settimana anche a te ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ombretta anche mio marito adora la ricotta infatti lui va pazzo per questa crostata..un bacione anche a te

      Elimina
  2. Una meraviglia !!! si gusta con gli occhi !!!! complimenti !!!

    RispondiElimina
  3. Fantastica Cri!!!! il coperchio croccante mi fa impazzire per non parlare di quello che c'è sotto!!! Bacioni

    RispondiElimina
  4. splendida questa crostata, che gola!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahah anche tu mica scherzi con i tuoi dolci!!! sono golosissimi...grazie

      Elimina
  5. Mele e ricotta! Un accoppiata deliziosa e vincente!

    RispondiElimina
  6. Mamma mia chissa' che profumino! Brava

    RispondiElimina
  7. bellissima ricetta! domandina...il diametro della tortiera?..GRAZIE!

    RispondiElimina