lunedì 24 febbraio 2014

TORTA MANDARINO E CIOCCOLATO...


Come potevo non fare una torta con i mandarini,io che li adoro in modo particolare? era da tanto che volevo fare questa torta,ma poi è finita in fondo all'agenda e me ne ero dimenticata !! La ricetta, me la data la cugina di mio marito Anna,che ringrazio ancora,lei l'ha fatta con le arance e vi assicuro che è buonissima,io ho voluto farla con i mandarini.E' una torta molto soffice,umida al punto giusto e molto mandarinosa.Ho aggiunto dei pezzi di cioccolato fondente,perche secondo me si sposa molto bene con i mandarini.Va be vi dico come si fa'....

INGREDIENTI:
3 mandarini
3 uova
180 gr. di zucchero
100 ml di latte
100 gr. di burro
1 bustina di lievito per dolci
300 gr. di farina 00
zucchero a velo q.b.
cioccolato fondente q.b.

PROCEDIMENTO:
Lavate e frullate i mandarini con tutta la buccia aiutatevi con un pochino di latte preso dagli ingredienti,montate le uova con lo zucchero fino a che diventano belle spumose,aggiungete il burro fuso tiepido,i mandarini frullati,il latte e infine la farina con il lievito.Mescolate bene e aggiungete il cioccolato fatto a pezzi quanto ne volete.Imburrate e infarinate una teglia da torta,io ho usato una teglia rettangolare,versate dentro l'impasto e infornate,nel forno gia' caldo,a 180 gradi per circa 40 minuti,fate la prova stecchino.Sfornate e spolverate con lo zucchero e velo.

9 commenti:

  1. buonissima! ottimo abbinamento mandarino e cioccolato!

    RispondiElimina
  2. Buonasera Cristina,
    che buona questa torta!!! avevo provato arancia e cioccolato nel dolci, ma non avevo mai pensato al mandarino, deve essere squisito!!!
    proverò!!!!
    ciao
    Sara

    RispondiElimina
  3. Profumatissima e golosa, ottimo dolce!!!!

    RispondiElimina
  4. Che bella idea la torta al mandarino, Cristina! Così soffice! Sarà profumatissima! Pensi che possa sostituire il burro con lo yogurt visto che ho dovuto eliminare il primo dal mio regime alimentare? Pensi che otterrei la stessa, meravigliosa consistenza?
    Grazie!!!
    Un abbraccio
    MG

    RispondiElimina
  5. Mi sembra quasi di sentire il profumo... ;o) E la sua sofficità si percepisce solo guardando la foto... Va beh, mi hai fatto venire l'acquolina in bocca... ;o)
    Complimenti e buona serata,
    Lory
    Bazzicando in Cucina

    RispondiElimina
  6. Che bontà!!! deve essere sofficissima!!! l'abbinamento del mandarino al cioccolato deve essere fantastico!!!! complimenti!!!!
    A presto ...

    RispondiElimina
  7. Queste torte da colazione sono la tua specialità...una più buona dell'altra! Bravissima. Un abbraccio. Leti

    RispondiElimina
  8. Ma che buonaaaaaa e soffice immagino il profumino prima e dopo la cottura, ottima in ogni ora della giornata e come al solito te la copiero amica mia un bacione e buon fine settimana ;-)

    RispondiElimina