venerdì 14 marzo 2014

MUFFIN CON POMODORO E ALICI


E chi lo dice che i Muffin sono solo dolci? io ho fatto questi deliziosi bocconcini con pomodoro e alici,una delizia,soffici soffici.Ho usato l'impasto della focaccia di mia cognata,sono veloci da fare e ottimi anche come antipasto,come al solito,in casa hanno gradito !!!!.Ora vi dico cosa serve per fare i Muffin salati..
INGREDIENTI:
550 gr. di farina 00
250 gr. di patate lesse schiacciate
80 gr. di olio evo
200 gr. di acqua
20 gr. di lievito di birra
mezzo cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale
filetti di acciughe q.b.
pomodorini rossi a pezzetti q.b.
pepe q.b.
PROCEDIMENTO:
In una ciotola,mescolate le patate schiacciate con la farina,amalgamate bene il tutto,sciogliete il lievito nell'acqua con lo zucchero e aggiungetelo al composto di farina e patata,aggiungete poi l'olio e infine il sale e il pepe.Impastate,formate una bella palla ,copritela e fatela lievitare fino al raddoppio.Con il mattarello,schiacciate l'impasto ad uno spessore di mezzo cm. circa,ricavate dei tondi,usando un taglia biscotti,mettete al centro un pezzetto d'acciuga e qualche pomodorino,richiudete formando una pallina,.mettete   le palline nei pirottini da Muffin,disponeteli su una teglia da forno,e fate rilievitare fino a che diventano belle gonfie.Infornate a 180 gradi,nel forno gia' caldo,per circa 15 al massimo 20 minuti,non di piu' altrimenti perderebbero la loro sofficita'.

12 commenti:

  1. Che bontà!!! sono magnifici!!!! bellissima anche la presentazione, complimenti!!!!
    Ciao, a presto ....

    RispondiElimina
  2. Sfiziosissimi in versione salata, molto invitanti!!!

    RispondiElimina
  3. dire che fanno gola è poco! effettivamente non rimpiango affatto quelli dolci devono essere proprio buoni!! Un bacione cri!!!

    RispondiElimina
  4. amica mia questi muffin salati sono una vera delizia ora che arriva la bella stagione sono ideali anche per le scampagnate,un bacione grande e buona domenica ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono ottimi per le scampagnate!!!! io li porto sempre,un bacione amica mia <3

      Elimina
  5. E' da un po' che voglio fare i muffin salati... magari farò questi!!!! Mi farebbe molto piacere se passassi dal mio blog: http://golosedelizie.blogspot.it/ ti aspetto ^_^

    RispondiElimina
  6. Cristina sai che anch'io amo i muffin salati!??!
    Per il mio compleanno ne preparai diversi tipi.
    questi sembrano squisiti!
    ciao
    Sara

    RispondiElimina