domenica 29 giugno 2014

TORTA AL LIMONE

Mi piacciono tantissimo le torte al Limone,questa è veramente Limonosa!!!!,rimane molto umida proprio come piace a me!!E' piaciuta tantissimo anche in casa,considerate che loro non amano le Torte al limone,pero' questa volta,mi hanno detto"questa è diversa"!!!!..Ora vi dico come l'ho fatta..
INGREDIENTI.
250 gr. di farina 00
120 gr. di burro
2 uova
succo di 1 limone
130 gr. di zucchero
buccia di 1 limone grattugiata
mezzo limone frullato con tutta la buccia
un goccino di latte per frullare il limone
1 tazzina da caffe' di latte(per impasto)
1 bustina di lievito
zucchero a velo q.b. per spolverare
CREMA AL LIMONE SENZA UOVA:
il succo di 3 limoni
2 cucchiai di farina
2 cucchiai di acqua
Mettete lo zucchero e l'acqua in un pentolino,aggiungete la farina e poi il succo dei limoni,mescolate e fate addensare su fuoco basso.
Frullate meta' limone con 1 cucchiaio di zucchero,preso dagli ingredienti,e un goccino di latte,circa mezza tazzina da caffe'.Montate il burro morbido con lo zucchero,aggiungete un tuorlo alla volta,poi di seguito il limone frullato,la buccia grattugiata,il succo del limone e la tazzina di latte,mescolate bene il tutto,aggiungete la farina con il lievito setacciati e poi gli albumi montati a neve,mescolando delicatamente.Imburrate e infarinate una teglia ,versateci una parte  l'impasto dentro,poi aggiungete un po' di crema fredda,poi altro impasto e sopra aggiungete a cucchiaiate,altra crema.Infornate nel forno bello caldo a 180 gradi per circa 40 minuti,fate la prova stecchino,e ricordatevi,che la torta è umida e regolatevi sempre con il vostro forno.Sfornatela e spolverate con lo zucchero a velo.

8 commenti:

  1. questa è molto bella chissà che profumo.
    Ottima per una merenda in giardino.
    Un bacione grande.
    Inco

    RispondiElimina
  2. Ma è troppo buona!!! l ' idea della crema al limone nella torta è proprio geniale!!! il risultato deve essere di una freschezza e morbidezza unica, da provare!!!! Complimenti, bravissima!!!!

    RispondiElimina
  3. Mi piace da morire, adoro i dolci limonosi!!!
    Bravissima Cristina!!!
    Un mega abbraccio e buona settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  4. io adoro le torte al limone, deve essere ottima questa!

    RispondiElimina
  5. Anch'io faccio una torta simile a questa!
    proverò questa versione!
    un abbraccio
    Sara

    RispondiElimina
  6. hai ragione, è proprio buona!Ne ho infornata una anche io stamane, diversa ma sempre con quel tocco di limone che non guasta...l'ho usato tutto, sono incorreggibile!

    RispondiElimina
  7. Ciao Cristina, molto invitante la tua torta. Non trovo però lo zucchero che va nella crema, quant'è? E il succo di tre limoni? Grazie mille

    RispondiElimina
  8. Buona. Manca la dose dello zucchero per la crema al limone.

    RispondiElimina