sabato 8 febbraio 2014

TORTA DA COLAZIONE....


Eccomi qua amiche mie !! non mi sono dimenticata di voi è che in questo periodo sono veramente incasinata!!! Mio fratello,sta facendo dei lavori in casa sua e quindi da quattro che eravamo in casa,ora siamo 11 persone !! e si il mio caro fratellino ha 5 meravigliose figlie,tutte femmine!!!! mi ha chiesto ospitalita' e come potevo dirgli di no? E quindi tra un biberon e una merenda,una febbre e un mal di gola,sono riuscita a fare questa torta da colazione,presa dal libro delle mitiche Sorelle Simili.E' buonissima sembra quasi una frolla ma piu' morbida.Io l'ho arricchita con della cioccolata fondente che ve lo dico a fare in casa l'hanno spazzolata via tutta!!!....Io ho fatto tutta la dose intera ,essendo tanti in casa ci voleva ed è venuta una bella torta da colazione, ma potete anche dimezzare le dosi.

INGREDIENTI:
1 kg. di farina00
375 gr. di burro a temperatura ambiente
25. gr. di strutto
300 gr. di zucchero
50 gr. di latte
10 gr. di miele
4 gr. di sale
25 gr. di lievito per dolci
4 uova
aroma a piacere io buccia di limone grattugiata
cioccolato fondente a pezzi q.b.
zucchero in granella q.b.
uovo per spennellare

PROCEDIMENTO:
Con la farina,fate la fontana e mettete al centro tutti gli ingredienti  e formate una grossa palla,cercate di lavorarla poco con le mani,aiutatevi con una spatola,lasciatela riposare per 30 minuti in frigo.Potete fare una grossa ciambella,oppure dividete l'impasto in 3/4 parti,e formate dei filoncini,chiudeteli ad anello,spennellate la superficie con l'uovo sbattuto e copritela  con lo zucchero in granella e qualche pezzetto di cioccolato.Infornate a 180 gradi nel forno bello caldo per 25/30 minuti,poi dipende dalle pezzature che fate,io ne ho fatta una grande e mi ci son voluti anche 35 minuti abbondanti.


14 commenti:

  1. Proprio quello che ci vuole per iniziare bene la giornata!!!! E' veramente deliziosa, complimenti!!! ne gradirei volentieri una fetta :-)
    A presto ...

    RispondiElimina
  2. Brava bisogna essere sempre disponibili con la propria famiglia ...sono una ricchezza unica!
    La tua torta mi intriga molto ancheperchè ha delle belle proporzioni e penso proprio che te la rubo, grazie e buona domenica
    Patrizia di Cucina con Dede

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero!! la famiglia è una ricchezza!! grazie a te e buona Domenica

      Elimina
  3. Buongiorno tesoro che visione a quest'ora, adoro le ciambelle per colazione ma se devo essere sincerae mangerei anche durante tutto giorno ahahhaha e poi la tua e cosi invitanteeeee , una fetta o due te le prendo di sicuro , un bacio e buona Domenica ;-)

    RispondiElimina
  4. Che buona ciambella, ha quell'aspetto rustico che adoro nei dolci da colazione. Oramai è tardi, ma ne mangerei volentieri una fettona!

    RispondiElimina
  5. Mi è venuta voglia di una fetta!!

    RispondiElimina
  6. Ciao Cristina,
    bello avere ospiti desiderati!!! La torta deve essere buona le sorelle Simili sono una garanzia!
    un abbraccio
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io adoro la mia famiglia,anche se sono un po numerosi!!!! grazie Sara ..un abbraccio anche a te

      Elimina
  7. favolosa questa ciambella! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina