sabato 12 aprile 2014

COLOMBA VELOCE...


Eccomi qua ,carissime amiche!! non mi sono dimenticata di voi e spero che voi non vi siate dimenticate di me!!!.Pasqua è vicinissima e purtroppo non ho il tempo e la voglia di cimentarmi nella preparazione della classica colomba,a dir poco favolosa!!!! Pero' la mia amica Rosamaria ,ha creato un'evento su facebook,prepariamo tutti insieme la colomba veloce...Mi sono fatta prendere dall'entusiasmo,e mi sono buttata in questa avventura,e devo dire che è stata favolosa!!! oltre ad essermi divertita tantissimo,ho conosciuto tante belle persone.Purtroppo per colpa dei miei cari figlioli,non ho potuto fotografare la colomba per intero,perche durante la mia assenza,hanno praticamente attaccato violentemente la colombella mia,come si vedra' dalla foto,si sono sgranocchiati tutta la glassetta!! furbi ehehe!!e quindi questo pezzo è cio' che ne è rimasto per poter fare una foto,pero' devo dire che ha un sapore buonissimo!!! Per la mattina di Pasqua la rifaro' sicuramente,tanto si prepara in pochi minuti....In seguito vi riporto la ricetta che abbiamo usato ,e se volete andare a trovare Rosamaria ,la sua pagina è questa Rose Passion,
Se volete entrare a far parte di questo bellissimo gruppo,fatemi sapere ,venitemi a trovare nella mia paginetta
Sale..zucchero e cioccolata...

INGREDIENTI:
3 uova
100 gr burro
200 gr zucchero
350 gr farina
1 bicchiere di latte
aroma di mandorla amara qualche goccia
1 buccia di arancia grattugiata
arancia candita q.b.
1 bustina di lievito per torte salate(quello istantaneo)
io gocce di cioccolato
PER LA SUPERFICIE:
150 gr mandorle pelate
granella di zucchero.


Glassa(facoltativa)
1 albume,circa 130 gr. di zucchero,qualche mandorla tritata.
Mescolate tutto insieme,deve avere una consistenza densa.

procedimento:
In una ciotola,montate bene il burro morbido con lo zucchero,aggiungete poi un tuorlo alla volta,mescolate,aggiungete gli aromi,il latte,la faina e il lievito,mescolate bene,poi aggiungete l'arancia candida con le gocce di cioccolato.Montate gli albumi a neve e aggiungeteli all'impasto,mescolando delicatamente,facendo attenzione a non smontarli.Versate tutto nello stampo da 750 gr. della colomba,aggiungete la glassa,poi lo zucchero in granella e alcune mandorle.Infornate a 180 gradi per 40 minuti circa,pero' controllatela ,regolatevi con il vostro forno.Sfornate e lasciate freddare la colomba.

8 commenti:

  1. Amica mia questa e proprio la ricetta che fa per me..spero di riuscire a farla prima che finisca pasqua un bacione grande e buona Domenica delle Palme ;-)

    RispondiElimina
  2. E' riuscita benissimo!!! proprio bella!!!! da provare!!!!
    Ciao, a presto ....

    RispondiElimina
  3. Per la prima volta in assoluto sto provando anche io a fare la colomba, quella con la lievitazione lunga però.
    Chissà se mi riesce buona e bella come la tua!

    RispondiElimina
  4. Sarà veloce, ma fa la sua figura, e sarà buonissima, complimenti!!!!

    RispondiElimina
  5. mi piacerebbe farla!!! il tempo mi manca ma questa versione veloce è quello che serve! E poi se è sparita in un attimo il motivo è uno solo: è buonissima!!!! buona domenica!!!

    RispondiElimina
  6. si capisce che è buona!!!! se la sono sgranocchiata subito!
    ciao
    Sara

    RispondiElimina
  7. ciao! vorrei provare la tua ricetta... però ho due stampi da 500 gr, sapresti modificarmi le dosi? Grazie :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. scusami se non ti ho risposto prima,anche io ho usato uno stampo da 500 gr. ,raddoppia le dosi e con quello che ti avanza ci fai dei piccoli muffin colomba!! io ho fatto cosi...Buona Pasqua

      Elimina