martedì 9 luglio 2013

TORTA MAGICA AL CIOCCOLATO...


E' da un po di giorni che gira questa torta magica,e siccome io sono troppo curiosa,l'ho dovuta per forza provare!!!Il risultato??è magica veramente!!!in realtà tutti gli ingredienti mescolati insieme, in cottura,danno vita ad una torta a strati. La ricetta è di Sonia di Giallo Zafferano,la sua versione è alla vaniglia ma io ho preferito farla a l cioccolato.E' veramente facile e si puo fare in tanti modi,al caffè,alle fragole,la mia prossima sarà al limone.A noi in casa è piaciuta tantissimo....provateci e vedrete....

INGREDIENTI:
65 gr. di farina
50 gr. di cacao
150 gr. di zucchero
4 uova a temperatura ambiente
1 cucchiaio di acqua fredda
125 gr. di burro fuso freddo
aroma (io vaniglia qualche goccia)
500 ml. di latte caldo
zucchero a velo q.b.
un cucchiaino di limone
un pizzico di sale

PROCEDIMENTO.
Fondete il burro e lasciatelo raffreddare,dividete i tuorli dagli albumi,montate i tuorli con lo zucchero fino a che diventano chiari e spumosi,aggiungete l'acqua e la vaniglia,il sale e il burro freddo fuso,continuate sempre a sbattere,aggiungete la farina con il cacao setacciati,aggiungete il latte tiepido e mescolate bene non devono rimanere grumi,a questo punto,montate gli albumi a neve unendo il succo di limone e poi aggiungeteli al composto facendo attenzione a non smontarli fino ad ottenere un impasto liquido.Imburrate una teglia(che non deve essere grande)e foderatela con carta da forno,versate il composto e infornate a 150/160 gradi per 70 minuti.Fatela raffreddare e poi ricopritela con la pellicola e mettetela in frigo per farla compattare per almeno 2 ore.Trascorse le 2 ore,tagliate la vostra torta magica a quadretti e spolveratela con lo zucchero a velo.La grandezza della teglia è importante,non deve essere grande,altrimenti viene bassa, è consigliata una teglia quadrata 20x20,io ho usato una teglia rettangolare.
bellissima e buonissima.....

19 commenti:

  1. mamma che meraviglia! anche io la preferisco al cioccolato!

    RispondiElimina
  2. Mi hai messo una curiosità!!!!!La farò anche io!

    RispondiElimina
  3. fantastica questa torta!!!!anche a me piace più la cioccolato!baci simona

    RispondiElimina
  4. si si l'avevo vista anch'io e mi aveva molto incuriosito! Ti è venuta benissimo e seguirò i tuoi consigli: la voglio fare anch'io!! E non vedo l'ora di vedere quella al limone!!! Un bacione Cri!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marina,non usare una teglia tanto grande altrimenti non viene alta,ciao

      Elimina
  5. devo assolutamente provarla! è sempre il tempo che manca purtroppo... :-( comunque è davvero fantastica, bravissima!
    un abbraccio Linda

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero il tempo!!!!a chi li dici!!!grazie un bacio

      Elimina
  6. se è quella che penso l'ho vista in giro anche io ma non l'ho mai fatta ... la cosa che mi attira è il crearsi degli strati .. del sapore e delle consistenze che ne pensi ?? prima di cimentarmi mi piacerebbe saperlo da una che l'ha assaggiata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A noi è piaciuta tantissimo!!!!è buona proprio perche si creano questi tre stari diversi tra di loro,al centro rimane molto molle è difficile da spiegare per me sono quelle cose che vanno assaggiate!!provaci !!!

      Elimina
  7. E' venuta benissimo e deve essere paradisiaca! Al cioccolato deve essere ancora più golosa! Un vero capolavoro. Davvero brava, Cristina.
    Un caro saluto
    Maria Grazia

    RispondiElimina
  8. Ma che buona questa torta....io l'ho fatta quest'inverno nella versione bianca e mi è piaciuta molto....adesso non mi resta che provare questa al cioccolato!! Brava Cri, un abbraccio! Leti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Leti,a me bianca è piaciuta in casa no!!!al cioccolato se la sono divorata!!!

      Elimina
  9. Pure io l'ho fatta nella versione bianca ed è venuta molto buona. Mio marito però preferisce le torte al cioccolato e quindi la rifarò prendendo spunto da te.
    A presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Monica anche il mio preferisce i dolci al cioccolato...

      Elimina
  10. Ciao Cristina volevo chiederti se il cacao può essere usato anche quello della cioccolata ciobar o il nesquik?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao scusami per il ritardo nel risponderti,io non ho mai provato a farlo con il ciobar o il nessquik,non saprei dirti come viene pero' chissa' magari sara' piu buona,io penso che non ci siano problemi anzi è un ottima variante,fammi sapere se la fai ok?

      Elimina