martedì 16 luglio 2013

PANE PIZZA...SOFFICISSIME


Ogni volta che faccio questo pane pizza,sparisce subito....E' un'impasto molto soffice,si puo gustare anche cosi semplice.Io ho fatto delle treccine e le ho farcite con delle olive e alcune con il rosmarino,chiuse dentro delle bustine,si conservano per alcuni giorni!!!!Questo lo so perche quando le ho fatte,quattro le ho nascoste e conservate!!!ma vi pare a voi che devo nascondere le cose dentro casa!!!!
INGREDIENTI:
Poolish:
300 farina 00
200 ml di acqua
7 grammi di lievito di birra
IMPASTO:
600 gr. di farina
40 gr. di miele
18 gr. di lievito di birra
3 cucchiai di olio evo
250 ml di acqua
olive denocciolate q.b.
2 cucchiaini di sale
rosmarino q.b.
farina di grano duro q.b.
olio per spennellare q.b.


Impastate gli ingredienti del poolish e lasciate riposare tutta la notte coperto a temperatura ambiente.In una ciotola capiente(io ho usato l'impastatrice)impastate tutti gli ingredienti(io ho sciolto il lievito nell'acqua e poi ho iniziato ad inserire la farina e poi tutto il resto) tranne il poolish e le olive,fino a quando diventa un composto morbido e liscio,poi aggiungete le olive e il poolish,impastate bene e poi fate lievitare coperto fino a raddoppio.infarinate bene il piano da lavoro con la farina di grano duro e cominciate a formare le vostre treccine o panini,disponeteli sulla placca da forno e lasciate ancora lievitare per 30 minuti.Spennellate con l'olio la superficie e distribuite sopra il rosmarino,infornate a 180 gradi per 25 /30 minuti.

9 commenti:

  1. Ciao! mamma mia quanto è morbidoso! Mi spieghi cos'è il poolish? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao,il poolish è un'impasto di acqua farina e lievito che va preparato la sera prima e va fatto riposare almeno tutta la notte,come in questo caso,è una tecnica che dona una mollica alta e soffice,è molto simile ad una biga però è piu liqudo,un bacio e grazie

      Elimina
  2. Adoro gli impasti a lunga lievitazione... e questo tuo pane-pizza e proprio invitate e sembra davvero sofficioso! ;o)
    Complimenti e buona serata,
    Lory

    RispondiElimina
  3. che buona! la proverò al più presto!
    un abbraccio Linda

    RispondiElimina
  4. ciao Cri, che bella ricetta....saranno sofficissime, con così poco lievito e preparato dalla sera prima...mi segno la ricetta! buona serata. Leti

    RispondiElimina